I miei servizi
Di cosa mi occupo
Mi occupo di consulenza psicologica e psicoterapia individuale rivolta all'adulto e all'adolescente, terapia di coppia e terapia EMDR
Aree d'intervento
- Difficoltà in ambito relazionale e familiare
- Elaborazione di un lutto
- Elaborazione di un trauma
- Dipendenze affettive
- Disturbi alimentari
- Difficoltà psicosomatiche
- Ansia e fobie
- Gestione comportamenti autoloesivi
- Attacchi di panico
- Disturbo ossessivo-compulsivo
- Gestione dello stress
- Depressione
- Difficoltà della sfera sessuale
- Problematiche legate all'autostima
- Difficoltà legate alla sfera LGBTQIA+
- Difficoltà in ambito lavorativo
La mia formazione
Sono una Psicologa clinica iscritta all'Ordine degli Psicologi dal 2004. Mi sono specializzata nel 2009 in Psicologia clinica e Psicoterapia psicoanalitica, presso la Scuola internazionale di ricerca e formazione in Psicologia Clinica e Psicoterapia psicoanalitica, SIRPIDI di Roma. Mi sono formata in "Clinica psicoanalitica dei disturbi del comportamento alimentare ,presso L' ABA "Associazione per lo studio e la ricerca sull'Anoressia, la bulimia, l'obesità e i disordini alimentari" di Roma. Ho conseguito la certificazione per l'ultizzo del metodo terapeutico EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) per il trattamento delle esperienze traumatiche, singole, cumulative o relazionali e delle problematiche legate allo stress traumatico.
Lavoro come psicoterapeuta dal 2010 in ambito privato, con interventi rivolti al singolo, adulto, adolescente e alla coppia.
Il mio orientamento teorico
Il mio approccio terapeutico è di matrice psicoanalitica e mira ad esplorare gli aspetti del funzionamento intrapsichico e relazionale, non immediatamente accessibili alla coscienza. La gran parte dei nostri pensieri, emozioni e comportamenti sono infatti inconsapevoli e affondano le radici nelle esperienze di attaccamento primarie. Nel corso del tempo, tali esperienze plasmano la personalità di ognuno e vanno a definire modalità di funzionamento personale e relazionale a volte disarmonico. Nel corso del mio lavoro, mi piace accompagnare il paziente verso una conoscenza di sé più integrata e armonica, in un percorso che sa riconoscere e accolgiere le fragilità in un ottica di mobilitazione di risorse personali e relazionali.